Castarede Brut De Fut 10 Ans

70 cl / 51°

Category: Armagnac
Raw material: Folle blanche
Fermentation: Selected yeasts
Production method: Armagnacais Still Distillation
Box: No

Why it’s different

Castarede Brut De Fut 10 Ans D'age fa parte di una serie di imbottigliamenti a pieno grado. I vini base per la distillazione sono prodotti a partire da uve 100% folle blanche vinificate senza dolforosa o altri coadiuvanti. uesto Brut de fut è anche un single cask o meglio una tipica "Pièce" da 400 litri riempita nel 2008 con un armagnac blanc a 56% che ha raggiunto naturalmente il grado di 51,7% grazie l'evaporazione della parte degli angeli durante i 10 anni di invecchiamento. sono state riempite 340 bottiglie da 70 cl.

How do I drink it?

Da gustare liscio, il grado alto non influisce minimamente sulla degustazione al contrario aumenta la percezione aromarica. è una base straordinaria oppure da miscelare con l'assenzio per la preparazione di un ottimo Sazerac.

Focus

L'armagnac è il distillato più antico di Francia con ben 700 anni di tradizione. Il particolare alambicco con livelli di alcol estratti molto bassi è molto ricco di sostanze volatili non alcoliche provenienti dalla fermentazione a loro volta trasmesse nell'uva dal sottosuolo. Questo particolare metodo di distillazione quindi permette di concentrare al massimo ogni piccola sfumatura del terroir, facendo un paragone con il ben più conosciuto cognac, L'armagnac sarà sempre molto territoriale a livello gustativo proprio perchè è marcato da uno stile di distillazione che valorizza al massimo il vino e che durante l'invecchiamento può solo migliorare. Il cognac al contrario, salvo rare eccezioni, subisce troppo l'intervento sui liquidi che avviene in sede di invechciamento, con dei distillati che rappresentano al meglio lo stile di una maison piuttosto che il terroir di provenienza.

Other Products