Velier alla presentazione della guida Slow Food Osterie d’Italia 2017

Velier alla presentazione della guida Slow Food Osterie d’Italia 2017

Lunedì 25 settembre nell’incantevole Masseria delle Sorgenti di Riardo, in provincia di Caserta, si terrà la presentazione della guida Osterie d’Italia 2017. Evento che vedrà la presenza di circa 400 osti provenienti da tutta Italia.

Ma cosa vuol dire Osteria?

“L’Osteria è un esercizio pubblico nel quale si serve prevalentemente vino e, in alcuni casi, cibi e spuntini.” Questo è quello che, da ormai 30 anni, Slow Food cerca di raccontare e risaltare attraverso la sua Guida. Ogni anno Slow Food parla e recensisce decine di osterie, raccontando un modello di ristorazione poco celebrata, quella di tradizione e di territorio, semplice e familiare. I cui tre grandi criteri, rimasti validi per tutti questi anni sono: prezzi contenuti, qualità dell’accoglienza e cucina tradizionale a carattere regionale.

In questo scenario Velier sarà presente, in veste di Sostenitore Ufficiale Slow Food, per premiare l’Osteria con la carta dei distillati migliore d’Italia e per parlare del concetto della RIVOLUZIONE DEI 2 CL: la rinascita dei distillati nella ristorazione. Con questo progetto la Velier negli ultimi anni vuole riportare nei ristoranti il consumo di alcuni distillati straordinari, nelle giuste quantità (2cl – equivalente ad un bicchiere di vino) e con un prezzo a dose che consenta a tutti gli appassionati di godere di un’emozione conviviale da ricordare.

Nel corso di questa giornata che colorerà la terra campana, dimostreremo l’efficacia di questo nuovo modo di bere. Ci sarà la possibilità di assaggiare i seguenti grandi distillati nel formato 2cl:

  • Clairin Sajous Release 3.2 - Pure Single Agricole Rhum
  • Caroni Aged 21 Years - 100% Trinidad Rum
  • Caroni Guyana 1994 23 Years Old - Full Proof Heavy Trinidad Rum
  • Habitation Velier Hampden LROK 2010 - Jamaica Pure Single Rum
  • Alipus San Miguel Olla de Barro - Mezcal Joven 100% Agave
  • Chartreuse VEP Verte - Liquore da meditazione Francese
  • Capovilla Alto Grado Amarene di Montagna - Distillato di Frutta
  • Our Wine Chacha 2010 - Acquavite Georgiana
  • Omiji Kijosho 1978 - Aged dessert/digestive Sake

Ciascun distillato sarà accompagnato e eddolcito da una selezione di cioccolato di Claudio Corallo: l’unico cioccolato al mondo dalla piantagione alla tavoletta… con più di 40 anni di esperienza.

Altri articoli