St James nel portfolio di Velier

St James nel portfolio di Velier

Velier ha acquisitato la distribuzione della prestigiosa gamma di riserve e millesimati della Distilleria St. James della Martinica.
La St. James è stata la prima marca di Rhum Agricole presente in Italia attraverso la Spirit SpA di “papà” Luciano Gargano.
Di proprieta’ di La Martiniquaise, la distilleria é stata fondata nel 1765 a Le Bourg, Sainte Marie in Martinica.
Nel 1902 l'eruzione vulcanica del Mont Pelèe rade al suolo la distilleria e L' Habitation si salva parzialmente. Nel 1974 la produzione viene centralizzata nel sito di Sainte Marie, completamente rinnovato.
Oggi, Saint James è l’azienda leader in Martinica. Possiede 275 ettari di proprietà, che servono a coprire il 90% del fabbisogno di canna. La fermentazione avviene in 24 tini da 45.000 litri e dura mediamente 36 ore. La distillazione avviene in 6 colonne creole inox con i piatti di retrogradazione in rame. Gli affinamenti e l’invecchiamento dei rum elevé sur bois avvengono in 60 tini tronco conici di rovere francese, da 33.000 litri, mentre per i lunghi invecchiamenti sono attualmente utilizzati 17.000 barili ex bourbon ed ex cognac: è lo stock più importante di rhum agricole delle Antille francesi. 
La gamma Saint James è la più vasta e completa della Martinica e di tutti i Caraibi. Cinque varianti sul bianco, partendo dallo storico e mitico Imperial Blanc, oggi a 40%, passando per le versioni a 50° e 55°, fino ad arrivare al Fleur de Canne e all’unico pure single rum della Martinica, il Coeur de Chauffe, distillato in alambicco a ripasso e imbottigliato a 60°, un rhum molto vibrante, distribuito solo in Martinica.
Tutta la gamma, a parte alcune serie limitate, è nella bottiglia carrée, depositata insieme alla marca nel 1882, la prima al mondo ad avere questa forma particolarmente studiata per avere meno rotture in caso di tempesta nella traversata atlantica.

La gamma St.James distribuita da Velier:

Altri articoli