Nikka Coffee Gin & Vodka

Nikka Coffee Gin & Vodka

Mentre le tecniche di distillazione fanno parte della storia di Nikka, oggi sono le applicazioni innovative di queste tecniche a rendere unico il processo creativo che sta dietro al prodotto. Questo è il caso della gamma Coffey di Nikka che è nata dalla coraggiosa mossa di lanciare sul mercato nel 2012 una bottiglia di whisky di cereali distillato al 100% in alambicco Coffey seguito, due anni dopo, da un whisky di malto anch’esso ottenuto con lo stesso processo. Nikka è rimasta fedele a questi alambicchi tradizionali che furono importati dalla Scozia per la prima volta nel 1963 e che conservano un carattere definito capace di conferire al prodotto una texture riconoscibile. Il successo dei due whisky Coffey ha convinto Nikka ad estendere la gamma  e a mostrare le peculiarità di questo alambicco attraverso diverse categorie di distillato. E ormai sono passati più di 3 anni da quando il Master Blender di Nikka, Tadashi Sakuma, ha creato il primo “prototipo” di Coffey Gin.

Nikka Coffey Gin è caratterizzato da uno spirito pastoso e aromatico. In aggiunta alle tradizionali botaniche impiegate nella produzione di gin, la sua eccezionale complessità aromatica è dovuta all'esplosione rinfrescante di agrumi giapponesi quali Yuzu, Kabosu, Amanatsu e Shikuwasa, alle delicate note fruttate della mela e ai sentori piacevolmente pungenti del pepe giapponese Sansho che emergono sul finale.

Nikka Coffey Vodka conserva perfettamente le note vellutate e delicate degli spiriti d'orzo e di mais distillati in colonna Coffey. La formula è perfezionata con una minima filtrazione utilizzando carbone bianco di betulla per raggiungere un preciso equilibrio e una texture pastosa e suadente.

Altri articoli