Arrivano in Italia i rum Habitation Velier

Lunedì 7 marzo Luca Gargano, ospite all'evento Prima Linea di Mogliano Veneto, ha presentato in anteprima al pubblico italiano un nuovo progetto: Habitation Velier, the House of Pure Single Rum, l’unica gamma al mondo di Pure Single Rum da distillerie diverse. La dicitura Pure Single Rum definisce un rum prodotto esclusivamente da distillazione ‘pot still’, cioè con alambicco tradizionale discontinuo in produzioni artigianali.

Il progetto nasce da un’idea di Luca e dalla collaborazione con i migliori distillatori che utilizzano alambicchi pot still e che quindi producono Pure Single Rum, la categoria che raggruppa l’eccellenza del rum. Si tratta in questa prima fase di sei prodotti, tre dalla distilleria di Worthy Park in Giamaica, uno dall’isola di Marie Galante, uno dalla distilleria Foursquare di Richard Seale a Barbados e uno dal leggendario alambicco in legno wooden double pot still Port Mourant in Guyana Britannica. Ogni espressione rappresenta un prodotto originale, diverso da quelli imbottigliati dalle distillerie, una ‘world premiere’ inedita. Alcuni di questi sono rum bianchi e aiuteranno a far capire finalmente cosa si intende per rum bianco ‘super premium’. Altri sono invecchiati (solo millesimati) e rappresenteranno l’eccellenza dell’interazione tra il legno con la complessità della distillazione discontinua. Le collaborazioni che Velier ha con i produttori di rum sono moltissime e già nel breve termine la gamma Habitation Velier si arricchirà di altri Pure Single Rum.

La ragione del progetto però è molto più che meramente commerciale: la gamma Habitation Velier nasce con una vocazione didattica per valorizzare le distillazioni artigianali e l’arte e la tecnica del distillatore.

Attualmente sul mercato vengono identificati come rum dei prodotti con identità completamente diverse: dalle produzioni artigianali, spesso realizzate con ‘pot still’ a quelle industriali, realizzate con impianti a ‘multi-colonna’. Da qui la necessità di una riclassificazione: la definizione di Pure Single Rum nasce infatti dalla classificazione lanciata da Luca Gargano e divulgata poi  insieme al distillatore Richard Seale, la quale distingue i rum per metodo di distillazione e pertanto con un’identificazione oggettiva. Da un lato la tecnologia e dall'altra la tecnica, l’arte, il savoir-faire del produttore che può davvero cogliere lo “spirito” della materia prima.

Scopri i rum che compongono la gamma Habitation Velier

Altri articoli