El Dorado Rare Collection | Skeldon 2000, Albion 2004

El Dorado Rare Collection | Skeldon 2000, Albion 2004

Dopo la seconda guerra mondiale, otto delle ultime nove distillerie della Guyana sono state chiuse, la Demerara Distillers è l’unica rimasta operativa ed oggi ospita gli alambicchi provenienti dalle distillerie dismesse.

La decisione di mantenere gli alambicchi è stata quanto mai lungimirante da parte del leggendario ‘Chairman’ Yesu Persaud, per poter continuare a produrre queste diverse tipicità della tradizione del Paese.

Dopo il grande successo dei Rare Collection, la Demerara Distillers è ora giunta alla terza release con i nuovi Skeldon 2000 e Albion 2004.

SKELDON 2000 (SWR): il mark SWR era storicamente prodotto dalla Skeldon Sugar Estate con l’alambicco continuo Blair. La Skeldon Distillery venne dismessa nel 1960 ma la produzione del mark SWR venne replicata con successo presso la distilleria Uitvlught utilizzando una colonna continua Savalle. A seguito della chiusura di quest’ultima, la colonna venne trasferita presso la Diamond Distillery.

ALBION 2004 (AN): il mark AN veniva prodotto dalla Albion Sugar Estate impiegando una colonna coffey.
Il mark AN è ancora oggi prodotto con una distillazione continua che avviene grazie alla colonna Savalle presso la distilleria Diamond.

Altri articoli