Cheese 2017: 5 seminari per scoprire spirits e liquori

Cheese 2017: 5 seminari per scoprire spirits e liquori

Dal 15 al 18 settembre, a Bra, è tempo di Cheese 2017: manifestazione internazionale dedicata ai formaggi. Velier, in qualità di Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia e Official Partner di Cheese, sarà presente con diverse attività che avranno un unico comune denominatore: la rivoluzione del bere intelligente, quello spirito avanguardista che da sempre guida Velier nella ricerca dell’autenticità e della massima espressione dei singoli terroir.

Ci troverete tutti i giorni in Piazza XX Settembre a Bra con uno stand che ospiterà un cocktail bar, aperto fino alle 24.00, dove potrete assaggiare grandi classici e nuove proposte della mixology interpretate dai nostri bartender con alcuni tra i migliori prodotti selezionati da Velier. Inoltre, per chi volesse prendersi il tempo di un approfondimento, all'interno dello stand proporremo al pubblico di Cheese 2017 un calendario di seminari tematici, della durata di quarantacinque minuti ciascuno. Cinque piccoli viaggi, con bicchieri alla mano, per conoscere più a fondo il presente e il futuro del mondo degli spirits.

VERMOUTH EXPERIENCE
Venerdì 15 settembre 19.00-19.45

Un viaggio nel mondo del Vermouth, dalla Spagna al Piemonte passando per la Francia: Dom Costa, vi guiderà alla scoperta di tre vermouth dai profili aromatici differenti. Un percorso che vi permetterà di degustare il vermouth servito in tre modi diversi: liscio, con soda e scorzetta d’arancia e miscelato in un cocktail. E non mancheranno gli abbinamenti con i formaggi!

WHISKY DEL MONDO
Sabato 16 settembre 16.30-17.15

“io bevo solo whisky scozzese!”, “io americano”, “i giapponesi lo fanno meglio!”. Un viaggio alla scoperta dei whisky del mondo, le loro differenze, i loro terroir. Scozia, USA, Taiwan, Giappone e India si affronteranno in una degustazione in cui si parlerà della nuova geografia del whisky e di come si beve il whisky nel mondo … in alto i bicchieri!

MEZCAL VS TEQUILA
Sabato 16 settembre 18.00-18.45

Si fa in fretta a parlare di distillati di agave! Chi conosce la differenza tra il tequila e il mezcal? Avete mai visto un palenquero al lavoro? Al vostro barman del cuore ordinate un Tommy’s Margarita o un Paloma? Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sull’agave in una degustazione condotta dal bartender Dom Costa.

SUGAR CANE EXPERIENCE
Domenica 17 settembre 16.30-17.15
Appuntamento riservato ai lettori di La Repubblica

Un viaggio tra piantagioni di canna da zucchero e alambicchi tradizionali, il tutto condito dai profumi e dai sapori delle fermentazioni più spontanee e ribelli di sempre. Di fronte a voi avrete quattro rhum diversi per quattro modi di consumo altrettanto differenti. Dal Ti’Punch antillese al più classico dei daiquiri: siete pronti per decollare alla volta dei Caraibi?

DISTILLERIE IN ALTA QUOTA
Domenica 17 settembre 18.00-18.45

AAA – si avvisano i gentili partecipanti che in questo laboratorio si parlerà di coraggio, creatività, gastronomia e un pizzico di follia. Nei bicchieri i protagonisti saranno distillati e liquori di alta montagna, prodotti da artigiani italiani e stranieri che ci accompagneranno alla scoperta del loro territorio, della loro storia e produzioni.

Costo seminari:

7 EURO INTERO
5 EURO RIDOTTO
Riduzione riservata a studenti UNISG, nuovi soci Slow Food e dipendenti Slow Food

Per info e prenotazioni potete scrivere all’indirizzo: comunicazione@velier.it

Altri articoli