14-06: è arrivato il World Cucumber Day!

14-06: è arrivato il World Cucumber Day!

L’anno del cetriolo volge al termine ed è arrivato il momento di festeggiare il World Cucumber Day!

Forse non tutti sanno che il 14 giugno si festeggia il cetriolo nel mondo. Per Hendrick’s Gin il cetriolo è segno distintivo e firma, e proprio per questo motivo porta il concetto di festeggiamento ad un livello superiore: ha seguito gli ortaggi attraverso una ricerca scientifica che ha accompagnato la loro crescita, coltivandoli con metodi alternativi, accompagnandoli con musiche, spruzzando odori che ne favoriscono le caratteristiche organolettiche, fino ad accudirli durante la crescita. In sostanza Hendrick’s ha invitato un gran numero di botanici a partecipare ad un esperimento globale per coltivare quello che si potrà poi definire il cetriolo più forte e saporito di tutti.

Ma ve la ricordate la storia di Hendrick’s Gin?

Hendrick’s Gin è prodotto nella regione dell’Ayrshire in Scozia a partire da due alambicchi da collezione. Nel 1988 Charles Gordon conobbe Lesley Gracie, lanciandole una sfida su come servirsi di questi due alambicchi per creare un gin in grado di integrare una miscela insolita rispetto al comune. Ci sono voluti 11 anni e numerosi esperimenti a partire da piante, semi, radici e frutti prima di poter arrivare a una formula in grado di soddisfare la richiesta di Mr. Gordon: 11 specie botaniche, alcune classiche e alcune assolutamente stravaganti per la categoria – Achillea, Coriandolo, Ginepro, Camomilla, Semi di cumino, Bacche di cubebe, Fiore di sambuco, Scorza d’arancia, Scorza di limone, Radice di angelica, Radice di iris – e un’infusione finale di petali di rosa damascena e cetriolo. Prodotto in small batch (450 litri per volta), servito iconicamente con tonica e la tipica fetta di cetriolo, Hendrick’s Gin è semplicemente inusuale, non per tutti.

In conclusione vorremmo invitarvi a brindare insieme in onore del cetriolo, proponendovi la ricetta di un grande cocktail firmato Hendrick’s gin:

CUCUMBER BRAMBLE COCKTAIL

Fresh Cucumber muddled into pulp

Hendrick’s Gin

Fresh Lemon Juice

Sugar Syrup

Crème de Cassis


Altri articoli