L’orto della Velier

L’orto della Velier

Abbiamo realizzato un sogno! Avere un orto naturale e poter offrire ai nostri dipendenti un po' di verdure genuine.Dopo alcuni tentativi non riusciti nei pressi di Genova ci siamo accordati con il grande Stefano Bellotti, produttore della Cascina degli Ulivi, a Gavi.
Così ormai dal 2005 1 volta alla settimana arrivano a Villa Paradisetto ceste di frutta e verdura biodinamica.


A seconda delle stagioni, facendo riscoprire a tutti i ritmi della terra. Qualche volta solo mele,  grazie a Dio segnate dal tempo e cavoli, mentre, specie d'estate, arrivano vagonate di pomodori biodinamici che dobbiamo regalare anche ai ristoratori nostri amici. Così è la natura. Paolo va pazzo per le fragole, Sophie per gli zucchini e i fichi , Don Marcelo per gli spinaci e la lattughina appena nata mentre Luca non aspetta l'ora che arrivino i cardi per fare la bagna cauda.


Nel 2009 é nato un altro progetto insieme a Stefano Bellotti. Un bellissimo scambio commerciale, chi era interessato a coppia si é comprato una bellissima mucca cabanina incinta. La mucca gravida allevata in Cascina degli Ulivi produce latte dal qualche si fa burro, yogourt e formaggi. I prodotti ricavati vengono divisi tra il proprietario della mucca e Cascina degli Ulivi. Il letame serve per coltivare il nostro orto e quando la mucca fa nascere il vitellino si divide la carne macellata. E il vitellino porta avanti questo bellissimo ciclo.


Cascina degli Ulivi ci porta anche il pane! Viene fatto con lievito madre e le farine prodotte da antiche varietà di cereali coltivate in Cascina.

Altri articoli