Amariland | Liquore Delle Alpi

Amariland | Liquore Delle Alpi

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio ad AmariLand! Oggi scopriremo un prodotto dalla storia affascinante, ottenuto dall’infusione delle erbe delle nostre Alpi e dalle spezie provenienti dal lontano oriente: il Liquore Delle Alpi Mulassano. Un aperitivo corroborante che vi presenteremo miscelato in un cocktail “Immortale”!

La storia di Mulassano è legata al più classico dei vermouth, quello di Torino; Amilcare Mulassano intraprese la sua attività nella seconda metà dell’800, aprendo una bottiglieria a Torino in Via Nizza 3. Nel 1907 il locale si spostò in Piazza Castello, nel cuore della città e si trasformò nel “Caffe Mulassano”, luogo di ritrovo di artisti, politici e scrittori nella Torino di inizio ‘900. La sua storia si incrociò con quella di un altro proprietario di uno storico caffè della città sabauda, Pietro Bordiga, il quale, spronato dalle sue conoscenze in erboristeria e tecniche di estrazione degli oli essenziali, aveva da poco fondato nel cuneese l’omonima distilleria produttrice di liquori di montagna e vermouth. Dal loro incontro nacquero i vermouth e i liquori Mulassano. Amilcare e Pietro studiarono insieme una ricetta originale che nel corso degli anni subì pochissime modifiche: gli ingredienti ancora oggi sono gli stessi, lavorati con la medesima dedizione e professionalità del passato.


Tornando al nostro Amaro delle Alpi, il processo produttivo, in linea con i valori di qualità e tradizione che caratterizzano Mulassano e Bordiga, prevede che ad una miscela zuccherina composta esclusivamente da acqua e zucchero, vengano aggiunti gli infusi e i distillati derivanti da spezie ed erbe della Valle Maira che andranno a comporre il bouquet del liquore. Solo a questo punto verrà unito l’alcol di origine cerealicola per portare l’amaro alla gradazione desiderata e una volta filtrato, il prodotto verrà imbottigliato e lasciato a riposare ancora 1 mese nelle cantine in Bordiga per dare più rotondità e aromaticità al liquido.

L’Aperitivo Delle Alpi è ottimo sorseggiato con qualche cubetto di ghiaccio ma noi lo proponiamo miscelato in uno Spritz “Immortale”!

Ricetta: Aperitivo delle Alpi Mulassano 50 ml, Soda Fever-Tree 10 ml, vino spumante 60 ml, ghiaccio
Tecnica e Bicchiere: Build, calice da vino o highball
Garnish: Orange slice

Altri articoli