Velier Explorer
AOC Martinique: uno sguardo su Neisson
Tra tutte le distillerie della Martinica, Neisson è la più recente e l’unica, tra quelle create tra le due guerre, ad essere ancora in funzione. I fratelli Neisson, Jean e Adrien, figli di... Leggi tutto »
Scoprendo il sakè
Ad aprile, al Festival del Cinema Orientale di Udine abbiamo incontrato Dick Stegewerns. Dick è professore ordinario di storia e cultura giapponese all'Università di Amsterdam ma è anche uno dei... Leggi tutto »
I vent’anni dell’AOC Martinique visti da Saint James
Il valore dell'AOC MartiniqueContinua il nostro viaggio all’interno dell’Appelation Martinique: abbiamo rivolto a Marc Sassier, enologo della distilleria Saint James, alcune domande sul valore... Leggi tutto »
Negli States alla scoperta di Michter’s
Siamo a Louisville, in Kentucky, quasi ai confini con l’Ohio. Una città conosciuta come la patria del Kentucky Fried Chicken e delle famose mazze da baseball Louisville Slugger. La produzione... Leggi tutto »
Ciccio Sultano incontra il cioccolato di Claudio Corallo
CICCIO SULTANO INCONTRA IL CIOCCOLATO DI CLAUDIO CORALLOPasseggiando per le stradine barocche di Ragusa Ibla in Sicilia, dove la vita sembra scorrere più lenta e la parola fretta non conosce... Leggi tutto »
Viaggio al centro dell’alambicco di Capovilla
Download the article in englishDécharge l'article en francais L’alcol dalle teste alla codeUn distillato è composto da una moltitudine di sostanze, tra queste esteri e vari tipi di alcoli... Leggi tutto »
1996-2016 | I vent’anni dell’AOC Martinique
1. Il valore dell'AOC MartiniqueIl mondo del rhum agricole ha anticipato di 20 anni i temi odierni sulla regolamentazione e sulla trasparenza stabilendo delle norme per la produzione del... Leggi tutto »
Un souvenir dal Kentucky: il vero Mint Julep
Nelle scorse settimane siamo stati in Kentucky a Louisville, una città famosa come la patria del Kentuky Fried Chicken e delle famose mazze da baseball Louisville Slugger. Ma lo Stato del... Leggi tutto »
La mixology (ri)scopre schrubs e vinegars
La parola shrub (dall’arabo sharab, bevanda) comparve nell’English Dictionary per la prima volta nel 1747 come “any of various acidulated beverages made from the juice of fruit, sugar, and other... Leggi tutto »
Issan, dalla Thailandia un pure single rhum
La canna da zucchero è originaria dell’estremo oriente, della Papua Nuova Guinea per la precisione. L’area del sud est asiatico, quella dell’attuale Indonesia e della cosiddetta Indocina sono... Leggi tutto »